Cover in lana e PUL

Le cover sono un elemento indispensabile nel sistema a due pezzi. Questo perché la parte assorbente (che può essere costituita da fitted, ciripà o prefold) necessita di uno strato esterno impermeabile. Le cover che abbiamo, in PUL o lana, vanno entrambe incontro a questa esigenza anche se hanno caratteristiche diverse: la lana è sicuramente la soluzione più naturale, ecologica e traspirante. In quanto fibra naturale, infatti, può essere indossata sia in inverno sia in estate perché mantiene la temperatura della pelle costante, attorno ai 35°. E' inoltre un tessuto altamente assorbente ma impermeabile grazie alla presenza della lanolina (la cera naturale contenuta nella lana) che si lega all'urina e la neutralizza. Se la cover rimane un po' umida è sufficiente lasciarla asciugare all'aria fresca perchè le fibre della lana hanno una funzione antibatterica che le mantiene igienicamente pulite. Non è quindi necessario lavare il copripannolino ad ogni cambio.
Ciò che rende la mutandina impermeabile è la lanolina. Pertanto, ciclicamente (dopo che è stata utilizzata più volte o dopo il lavaggio) è necessario fare un trattamento alla lanolina in modo da ripristinarla nei tessuti. 
Le cover in PUL sono sicuramente più pratiche rispetto a quelle in lana, sia per il fatto che sono meno ingombranti, sia perché esistono a taglia unica. Sono perfettamente impermeabili anche se non hanno la traspirabilità della fibra naturale.

Pro cover in lana:

- Sono realizzate in fibra naturale
- Sono estremamente traspiranti
- Sono molto comode
- Non è necessario lavarle ad ogni cambio, ma è sufficiente farle arieggiare

Contro cover in lana:

- Sono più ingombranti rispetto a quelle in tessuto tecnico
- Devono essere lavate a mano
- Ad ogni lavaggio necessitano del trattamento alla lanolina
- Sono a taglie quindi risultano più costose

Pro cover in PUL:

- Sono poco ingombranti
- Si asciugano in poco tempo
- Si lavano in lavatrice fino a 60° (è comunque sempre bene seguire le indicazioni del produttore)

Contro cover in PUL:

- Sono meno traspiranti rispetto alle cover in lana
- Sono realizzate in tessuto sintetico quindi sono meno ecologiche rispetto alle "cugine" in fibra naturale